Massimo Tamborrino
Restauro Manufatti Lapidei Civili e Monumentali
  •  ENEA un innovativo sistema di isolamento sismico per gli edifici


News & Press

Informazione tecniche e notizie dal mondo dell'edilizia italiana. Una fonte gratuita di notizie, normative tecniche, prodotti e materiali edili del settore dell'edilizia e delle costruzioni.

ENEA un innovativo sistema di isolamento sismico per gli edifici

  • sabato 16 maggio 2015

15/05/2015 - Una ‘piattaforma isolante’ che attenua l’impatto delle scosse sismiche sull’edificio, che viene realizzata sotto le fondazioni, senza alcun intervento sulle costruzioni sovrastanti, e non prevede interventi invasivi per le strutture e le architetture interessate, anche nel caso dei locali sotterranei, che diventano così parte integrante della sovrastruttura isolata. È l’innovativo sistema di isolamento sismico per edifici esistenti realizzato dall’ENEA insieme al Politecnico di Torino, che può applicarsi a qualsivoglia costruzione, di piccole o grandi dimensioni, ma anche ad interi aggregati edilizi o impianti (come i centri storici) a rischio di incidente rilevante.

Il sistema di isolamento sismico per edifici esistenti è un brevetto presentato qualche anno fa e proposto per l’adeguamento sismico di alcuni edifici storici all’Aquila, ma non ancora realizzato. Attualmente è oggetto di una proposta di progetto di ricerca in via di preparazione, in ambito europeo con numerosi partner italiani e stranieri. Una delle prime applicazioni dimostrative potrebbe essere in Italia. Il sistema è stato presentato qualche giorno fa nel convegno “Tueor ergo ero” (“Proteggo quindi sarò”) presso la sede dell’Agenzia a Roma. Una occasione - a pochi giorni dal drammatico terremoto che ha provocato migliaia di vittime e distrutto gran parte del patrimonio monumentale ed edilizio del Nepal - nella quale l’ENEA ha riunito esperti delle principali istituzioni impegnate nella salvaguardia dei beni culturali dal rischio sismico e idrogeologico, per fare il punto sulle innovazioni tecnologiche per rafforzare la sicurezza degli edifici di interesse storico e artistico a livello internazionale. ( FONTE EDILPORTALE.COM)