Massimo Tamborrino
Restauro Manufatti Lapidei Civili e Monumentali
  • Vietato frazionare i lavori per realizzarli senza permesso di costruire


News & Press

Informazione tecniche e notizie dal mondo dell'edilizia italiana. Una fonte gratuita di notizie, normative tecniche, prodotti e materiali edili del settore dell'edilizia e delle costruzioni.

Vietato frazionare i lavori per realizzarli senza permesso di costruire

  • sabato 30 maggio 2015

Il Caso

Il proprietario di un locale aveva realizzato una tettoia di 100 metri quadri presentando una Denuncia di inizio attività (Dia). Successivamente era stata presentata un’altra Dia per la chiusura dei lati.
 
La tettoia era stata sottoposta a sequestro preventivo motivando la decisione col fatto che l’intervento fosse stato eseguito in zona sismica e in un’area sottoposta a vincolo idrogeologico.
 

Frazionamento degli interventi edilizi

Il Tribunale ordinario in un primo momento aveva annullato il sequestro preventivo. Nei successivi gradi di giudizio, però, la situazione è cambiata.
 
La Cassazione ha fatto notare che l’intervento comportava in realtà un aumento della volumetria e che sarebbe stato necessario chiedere fin dall’inizio il permesso di costruire. La presentazione di due Dia riferite a due diversi interventi rivelava quindi la volontà di nascondere la vera entità dei lavori.
 
I giudici hanno quindi concluso che il regime dei titoli abilitativi non può essere eluso suddividendo l’attività edificatoria finale nelle singole opere che concorrono a realizzarla.
(Fonte EDILPORTALE.COM)